GenertelLife: l’assicurazione investimento di Genertel

Oggi vogliamo parlarti di un contratto assicurativo caso vita o caso morte tra i più popolari in Italia: Sicuramente Protetto di GenertelLife: l’assicurazione sulla vita di Genertel.

Analizzeremo insieme il funzionamento di Sicuramente Protetto, assicurazione che offre ai clientiuna gestione separata a basso rischio, dal profilo flessibile sia per quanto riguarda il versamento di premi ulteriori, sia invece per quanto riguarda la possibilità, dopo 10 anni, di ritirare anticipatamente i premi versati.

Genertel Invesimento DisplayAdvertisement


Sicuramente Protetto di GenertelLife è un’assicurazione che, in caso morte, prevede l’investimento dei premi versati nella gestione separata di Glife Premium.

Il contratto prevede un versamento unico, con il capitale che viene rivalutato al termine di ogni anno solare, seguendo quelli che sono i rendimenti della gestione separata sopracitata.

Un punto a favore di Protetto è la possibilità di rivalutazione un ulteriore 10% e 20% del premio versato in caso di morte per infortunio o di morte per incidente stradale.

Come funziona Sicuramente Protetto?

Si parte con un versamento di almeno 5.000 euro e di massimo 100.000 euro, con la somma che può essere integrata con versamenti aggiuntivi di almeno 2.000 euro (e sempre senza superare cumulativamente il limite dei 100.000 euro ) quando si preferisce.

I capitali così conferiti vengono investiti nella gestione separata Premium di GLife, che include in portafoglio principalmente titoli obbligazionari.

I premi versati a Sicuramente Protetto possono essere liquidati in ogni momento, a patto che siano passati almeno 10 anni dal versamento delle somme stesse, ed, ovviamente, in caso di morte incluso nel contratto assicurativo.

Le maggiorazioni per i casi particolari

Sono previsti dei casi particolari nei quali si attivano clausole speciali :

  • è previsto un +10% sul capitale versato nel caso in cui l’assicurato dovesse morire in seguito ad infortunio;
  • invece un +20% sul capitale versato in caso di incidente stradale.

Le garanzie sul capitale offerte da Sicuramente Protetto

Per il contratto è inoltre operativa una garanzia, che si attiva dal decimo annosuccessivo al primo versamento e che garantisce al 100% il capitale che abbiamo versato.

Tale tutela è inoltre operativa già dal primo anno nel caso in cui si presentino i casi particolari sotto-elencati:

  • l’assicurato dovesse acquistare la prima casa per se stesso o per i suoi figli;
  • si dovesse perdere l’impiego;
  • di interventi chirurgici di tipo straordinario;
  • nel caso di decesso dell’assicurato.

In tutti questi casi, oltre dunque che per il periodo successivo al decimo anno, il capitale che è stato conferito è garantito al netto delle commissioni di gestione.

Genertel offre per questo tipo di prodotto una politica di zero commissioni di sottoscrizione e di intermediazione, applicando alle somme versate soltanto le commissioni di gestione.

Quanto rende l’assicurazione?

L’assicurazione vita di cui ti sto parlando ha un rendimento variabile, che è legato a quello della gestione separata che fa capo allo stesso gruppo. I rendimenti attesi sono moderati, in linea con il profilo di rischio basso che viene offerto dal prodotto.

Nel 2016 il rendimento dichiarato è stato del 2,15%, nel 2017 è stato dell’1,96%: tuttavia i rendimenti passati non sono indicativi per il futuro.

Il rendimento, che rivaluta il capitale su base annuale, è indicato al netto della commissione di gestione pari all’1,60% su base annua. Per i primi 3 anni il costo di gestione è ridotto, in promozione, all’1,4%.

Se viene riconosciuto agli assicurati, per esempio, il 2% in realtà il rendimento della gestione separata è stato del 3,6%. Al rendimento corrisposto agli assicurati del 2% devi sottrarre la tassazione sulle rendite finanziarie pari al 26%, quindi il tuo rendimento netto ipotetico è dell’1,48%.

Possibilità di riscatto totale o parziale

Sicuramente Protetto ti offre due possibilità di riscatto: una totale, che prevede il ritiro totale dei capitali versati e rivalutati, e quella parziale, nel cui caso in cui si ritirino capitali lasciando comunque un monte di almeno 5.000 euro.

Come sottoscrivere Sicuramente Protetto

Sicuramente Protetto può essere sottoscritto direttamente online, senza la necessità di recarsi in filiale o dal promotore finanziario.

Anche questo rende il prodotto meno costoso degli altri prodotti assicurativi che, generalmente, vengono distribuiti da pesanti reti di vendita composte da tantissimi agenti.

Condividi e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.